Autismo: pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la Legge

E’ stato effettuato un piccolo ma significativo passo in avanti nei confronti dei migliaia di pazienti italiani affetti da autismo.

autismo
E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la Legge 134/2015 sull’autismo, che entrerà in vigore il prossimo 12 settembre. Una legge che non convince tutte le forze politiche – per la mancanza di risorse economiche e lo scarso approfondimento dei punti riguardanti la riabilitazione dei pazienti autistici, nonché della formazione su tale patologia – ma che potrebbe rappresentare una partenza importante per affrontare i disagi provati dai pazienti affetti da tale patologia. La legge mira a tutelare gli interessi dei pazienti autistici e dei propri familiari, attraverso una serie di interventi atti a migliorare lo stile di vita e l’inserimento sociale di questi soggetti “speciali”. L’incentivazione della ricerca ed il continuo aggiornamento – nel rispetto della spesa pubblica – sono cardini fondamentali della Legge sull’autismo, con un occhio di riguardo alla diagnosi precoce e alle innovazioni terapeutiche per rendere la vita dei pazienti affetti da autismo serena e più vicina possibile alla “normalità”.

Regioni e Ministero avranno il compito di garantire il funzionamento dei servizi di assistenza sanitaria, individuare centri di coordinamento per effettuare tali servizi e garantire l’assistenza e la formazione degli operatori sanitari le prime, di aggiornare le linee guide della Legge e promuovere iniziative e campagne di sensibilizzazione il secondo. Educare la popolazione all’autismo è il primo passo verso l’uguaglianza e la garanzia di parità di diritti che queste persone speciali meritano.

 

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.