Assistenza sanitaria domiciliare: cos’è e come richiederla

E’ riservata ai pazienti non autosufficienti, affetti da gravi patologie che ne compromettono le normali pratiche quotidiane, comprese anche le visite dal medico o gli incontri con gli specialisti: è l’assistenza sanitaria domiciliare.

assistenza sanitaria domiciliareL’assistenza sanitaria domiciliare consta di una serie di prestazioni medico-infermieristiche erogate al paziente non autosufficiente direttamente a casa, grazie all’intervento dell’ASL di competenza. Tra le prestazioni erogabili a domicilio vi sono: analisi del sangue, visita cardiologica, visita pneumologica ed una buona serie di visite specialistiche. In base alla gravità delle condizioni di salute del paziente e alla difficoltà degli interventi da effettuare e alla loro durata nel tempo, esistono 3 livelli di assistenza sanitaria domiciliare: programmata, integrata ed ospedalizzazione domiciliare. Fare richiesta di assistenza sanitaria domiciliare è semplice: basta ottenere dal proprio medico di famiglia un certificato medico attestante il cagionevole stato di salute del paziente.

Dopo questo primo step, occorre presentare la richiesta all’ASL di competenza, che provvederà a sua volta ad inviare i controlli nel domicilio del paziente per attestarne le condizioni di salute e a stabilire con lo stesso un calendario di visite che verranno effettuate da personale competente. Questa è la procedura standard, che può subire piccole variazioni in base alla regione di provenienza del paziente.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.