Approvato dalla CE nuovo farmaco per la cura dell’epatite C

Ad annunciarlo è la stessa azienda produttrice, una delle aziende farmaceutiche di Janssen, la Tibotec Virco-Virology BVBA.

Nel maggio del 2011 era stato approvato dalla FDA americana, ora anche la Commissione Europea ha approvato telaprevir, un antivirale ad azione diretta (DAA), inibitore della proteasi, per il trattamento dei pazienti adulti affetti da Epatite C cronica di genotipo 1, in combinazione con interferone alfa pegilato e ribavirina. Con questa nuova classe di farmaci, di cui telaprevir è la novità più recente, i pazienti affetti da questa patologia hanno maggiori probabilità di guarigione di quante ne avessero in passato.

Negli studi clinici, telaprevir in combinazione con interferone pegilato e ribavirina, ha dimostrato di incrementare significativamente la percentuale di guarigione, intesa anche come il raggiungimento di una risposta virologica sostenuta, sia nei pazienti con infezione da HCV cronica di genotipo 1 naïve, sia in coloro che hanno fallito un trattamento precedente, rispetto alla terapia standard che comprende i soli interferone alfa pegilato e ribavirina.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.