Appropriatezza terapeutica nella terapia del dolore – Corso ECM a Crotone

portrait of a female pharmacist at pharmacyIl  28 e 29 Giugno presso la Sala Conferenze Italsistemi di Crotone l’Ordine dei Farmacisti e Federfarma Crotone in partnership con il Provider J&b terranno l’evento formativo per Farmacisti: Appropriatezza terapeutica nella terapia del dolore, valevole per l’acquisizione di 12 crediti ECM.

Docente del corso sarà il Prof. Luigi Antonio Morrone che si prefigge di fornire un aggiornamento preciso e puntuale sul ruolo della professione del Farmacista nel counselling sulla terapia del dolore.

Il dolore è un fenomeno complesso e differenziato, che da funzione di allarme, e quindi “protettiva” per l’organismo che in alcuni casi può trasformarsi in una condizione cronica. Il dolore di grado severo è tra i maggiori problemi sanitari che attualmente affligge almeno il 20% della popolazione che soffre di dolore cronico o intermittente con conseguente grave disabilità. Il trattamento farmacologico con farmaci antinfiammatori non steroidei, oppiacei, antidepressivi, antiepilettici conferisce sollievo ad un 30% della popolazione sofferente.

Gli sforzi della ricerca hanno allargato le nostre conoscenze che certamente porteranno ad una migliore comprensione dei meccanismi alla base del dolore ed alla caratterizzazione di nuovi targets cellulari e molecolari per lo sviluppo di nuovi farmaci.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.