Appendice, asportarla non è necessario: ecco perchè

E’ ritenuto un organo “accessorio”, del quale il nostro organismo può fare a meno, anche per evitare pericolose infiammazioni. Eppure, l’appendice è utilissima al nostro corpo: ecco perchè.

appendice Secondo uno studio australiano, non solo sarebbe superfluo asportare l’appendice, ma anche controproducente. All’intero di esso, infatti, stazionano, protetti dalle cellule linfoidi innate, i batteri “buoni” dell’intestino, ai quali il nostro organismo può attingere in caso di emergenza.

“Queste cellule linfoidi innate sono vitali per contrastare le infezioni gastrointestinali nei pazienti con un sistema immunitario compromesso, come quelli sottoposti a chemioterapia – ha spiegato Gabrielle Belz, coordinatrice dello studio –  Le cellule linfoidi innate sono capaci di sopravvivere nell’intestino anche durante le terapie che normalmente uccidono le altre cellule immunitarie”.
“Le cellule linfoidi innate sono coinvolte anche nelle allergie, nell’asma, nelle malattie infiammatorie intestinali e nella psoriasi: capire il loro ruolo nell’intestino sarà fondamentale per curare queste malattie”, ha concluso l’esperta.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.