Anziani e alimentazione: come prevenire l’influenza a tavola

Autunno, tempo di influenza, soprattutto negli anziani. Per prevenire l’insorgere dei mali di stagione, gli specialisti consigliano di mangiare sano e bere molta acqua.

anziani e alimentazioneBere molta acqua, infatti, aiuta a prevenire disturbi urinari, renali ed intestinali, soprattutto nelle persone più anziane. Per quanto riguarda i cibi da assumere nella terza età, sono indispensabili i consigli di Monica Giuffrè, specialista in Scienze dell’Alimentazione dell’ospedale Humanitas. La dottoressa Giuffrè consiglia, prima di tutto, di assumere zuppe e minestre ricche di legumi e verdure di stagione. Importante per gli anziani è l’assunzione di: vitamina C (presente, tra gli altri, in kiwi ed agrumi, frutta diffusa in questa stagione), calcio, ferro, magnesio, vitamina A e D.

La masticazione è una problematica diffusa negli anziani: ecco perchè bere centrifughe e frullare i cibi più “ostici” da mandar giù può essere importante per prevenire la mancanza di vitamine e minerali nella terza età. Altro consiglio fondamentale è assumere yogurt e cibi poveri di grassi ma ricchi di proteine come carne, uova, pesce e formaggio.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.