Acne negli adulti: determinante il fattore psicologico

Fino a pochi anni fa le statistiche parlavano di una persona su dieci colpita da tale disturbo; attualmente l’incidenza è raddoppiata e sono le donne ad esserne particolarmente soggette, a causa dello stress nonché per un abuso di cosmetici.

Venerdi’ 16 e sabato 17 settembre si è svolto a Ferrara, in occasione dell’Acne Day,  un  meeting nazionale di aggiornamento e formazione in cui i dermatologi che hanno partecipato hanno effettuato una disamina delle ultime pubblicazioni sull’argomento, in particolare quelle che attribuiscono ad una proteina sulla superficie del batterio Proprionibacterium acnes un ruolo determinante per l’insorgenza del disturbo.

Il Batterio sarebbe presente sulla pelle di tutti; tuttavia in situazioni di particolare stress i soggetti più predisposti diventerebbero vulnerabili all’azione della proteina di superficie.

Il professor Vincenzo Bettoli, dell’Universita’ di Ferrara, ha citato uno studio effettuato su studenti universitari  australiani che dimostra una crescita dell’acne del 25%  a ridosso di un esame.

Leave a comment

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.