3° Corso Teorico Pratico in reumatologia pediatrica a Lamezia Terme

caloiero_quadrataSabato 10 dicembre 2016  presso la Sala Ferrante del Presidio Ospedaliero di Lamezia Terme si terrà il 3° Corso Teorico Pratico in reumatologia pediatrica. Questa branca si è molto sviluppata negli ultimi tempi in quanto epidemiologicamente si è registrato un incremento delle malattie autoimmuni, incluse le artriti, in età evolutiva.

Il Responsabile Scientifico dell’evento Domenico Sperlì di concerto con Mimma Caloiero e con un autorevole corpo docente composto dai dottori: Angelo Ravelli, Marco Gattorno, Maria Antonia Cirillo, Marianna Neri, Maria Novella Pullano e Piera Vicchio.    

Questa disciplina comincia ad avere dei Centri di Riferimento in Calabria anche grazie alla collaborazione tra i centri ospedalieri Calabresi e le eccellenze reumatologiche pediatriche Italiane.

Si affronterà in modo ampio il tema dell’artrite idiopatica giovanile, inoltre si parlerà dell’importante tema delle febbri periodiche che a volte sottendono importanti malattie reumatologiche o auto infiammatorie.

Lo scopo è quello di fornire elementi formativi e pratici per i pediatri ospedalieri e del territorio e di tutte le altre figure professionali sanitarie coinvolte nell’assistenza ai giovani pazienti. La formazione non può prescindere dalla studio appropriato dei farmaci biologici ampiamente utilizzati che tanto hanno cambiato la storia naturale di queste malattie un tempo ritenute invalidanti.

 

Per maggiori informazioni ed iscrizioni clicchi qui